Missione di Hyderabad

Pakistan

Fra Walfred

 

CONTESTO

Il Pakistan è il sesto paese più popoloso al mondo, nonché una giovane repubblica parlamentare in un contesto caratterizzato da gravi problemi politici ed economici. La maggior parte della sua popolazione, peraltro tra le più giovani al mondo, non ha accesso all’istruzione e all’assistenza sanitaria.
Tra le tribù maggiormente deboli, quella dei Parkari è storicamente considerata tra quelle poste a livello più basso della società. Localizzati nell’angolo a sud-est della nazione, al confine con l’India, i Parkari sono vittime di un retaggio culturale indiano e considerati ancora oggi intoccabili.

LA PRESENZA FRANCESCANA

Attualmente esistono 5 parrocchie legate alle comunità parkari. Queste realtà non si occupano soltanto della cura pastorale ma svolgono un fondamentale ruolo di contrasto alla povertà della tribù. Tra gli operatori di queste parrocchie, fra Walfred – frate e infermiere – si occupa di offrire assistenza sanitaria ai parkari. Il suo impegno non si limita all’intervento in caso di emergenze ma è rivolto anche alla fase di prevenzione ed educazione sanitaria nelle zone rurali. In particolare fra Walfred offre alla popolazione la formazione necessaria a contrastare la tubercolosi che ogni anno uccide 60mila persone in tutto il Pakistan.

GLI OBIETTIVI DI OGGI

La pandemia ha aggravato i problemi che da tempo attanagliano la tribù dei Parkari. La Covid-19 ha colpito una popolazione già provata dalla tubercolosi e da precarie condizioni igienico-sanitarie.

Ogni offerta contribuisce a sostenere l’impegno di fra Walfred nei confronti dell’attività di assistenza e sensibilizzazione sanitaria che conduce da anni insieme alla comunità francescana locale.

Dona ora

Se vuoi sostenere i progetti di Fra Walfred in Pakistan,
inserisci nella causale/commento
la dicitura WEB-PAKISTAN20