Fattoria agricola Saõ Francisco
AfricaCONTESTO
Per rendersi conto della povertà diffusa in Mozambico è sufficiente pensare che oltre la metà dei bambini è malnutrita e la maggior parte della popolazione vive grazie ad un’economia di sussistenza. Paradossalmente, il paese africano è ricco di risorse e di terra fertile, che però necessità di tecniche, strumenti e mezzi perché possa produrre un sostentamento per le famiglie.
LA PRESENZA FRANCESCANA
Sotto la guida di fra Jorge, i frati minori servono 74 villaggi distribuiti in un’area vasta oltre 120 chilometri quadrati, nella zona di Jécua. In un tale contesto, i frati si impegnano per contribuire al progresso umano e spirituale della popolazione locale. L’annuncio del Vangelo si accompagna all’insegnamento di tecniche agricole innovative e coerenti con le esortazioni che papa Francesco ha racchiuso nella sua enciclica Laudato Si’, volte a promuovere uno sviluppo integrale della persona nel rispetto del Creato.
IL PROGETTO
La Fattoria São Francisco è stata creata dai frati minori allo scopo di formare gli abitanti dei villaggi di Jécua, fornire loro gli strumenti e i mezzi necessari ad un efficace sfruttamento agricolo della terra. Attraverso la generosità dei donatori, la Fondazione OFM Fraternitas sostiene il progetto fornendo il necessario per l’acquisto di un aratro, dei serbatoi per il fertilizzante naturale e dei kit di sementi e attrezzature agricole destinati alle singole famiglie.
Dona ora
Se vuoi sostenere la Fattoria São Francisco, clicca qui.