Donne di Palamaner

India

Fra Charles

 

CONTESTO

Come in molti contesti sociali dell’India, anche a Palamaner le donne non godono di grande considerazione e non sono accettate dal mondo del lavoro. I loro compiti si limitano alle mansioni casalinghe e alla cura dei bambini.

Le donne delle famiglie più povere si trovano così in una condizione di estrema discriminazione e sottomissione, schiacciate tra la responsabilità di occuparsi dei figli e degli anziani e l’impossibilità di praticare un lavoro regolare che permetta loro di contribuire alle necessità quotidiane e raggiungere un accettabile livello di dignità.

LA PRESENZA FRANCESCANA

La fraternità di St. Louis offre un costante aiuto alla popolazione di Palamaner, senza distinzione di etnia o religione.
I frati forniscono assistenza sanitaria ai malati di lebbra, promuovono la costruzione di abitazioni e distribuiscono pasti per le famiglie più povere.

Si occupano inoltre di garantire una formazione primaria ai bambini, consapevoli che lo sviluppo locale affonda le sue radici nell’educazione, e di promuovere l’empowerment delle donne.

I PROGETTI

Attraverso questo progetto i frati francescani vogliono offrire alle donne povere ed emarginate di Palamaner la possibilità di imparare un mestiere e guadagnare un reddito per mantenere la famiglia e ottenere una rinnovata considerazione sociale.

Il progetto prevede l’apertura di un centro di sartoria dove 87 donne potranno seguire programmi di sensibilizzazione per prendere consapevolezza dei loro diritti e imparare il mestiere di sarta, un lavoro che possono svolgere da casa e che consentirà loro di mantenersi continuando anche ad occuparsi dei loro figli, dei malati e delle faccende domestiche.

Dona ora

Se vuoi sostenere il progetto Donne di Palamaner di Fra Charles, inserisci nella causale la dicitura

WEB-INDIADONNE21