Scuola di Musica in Colombia
ColombiaCONTESTO
La regione del Catatumbo, che unisce Colombia e Venezuela, è tristemente nota per essere una delle aree geografiche dove è più diffusa la coltivazione e il traffico di coca. In un contesto del genere, condizionato da ricorrenti esplosioni di violenza, bambini e giovani rischiano di crescere senza alcuna prospettiva diversa che non sia legata al narcotraffico.
LA PRESENZA FRANCESCANA
I frati minori sono presenti in Colombia da circa cinquecento anni. A Luis Vero, nel cuore del Catatumbo, i frati della provincia di San Pablo Apóstol hanno dato vita alla Confraternita Missionaria Nostra Signora degli Angeli con l’obiettivo di offrire assistenza spirituale alla comunità locale e di educare i più giovani, sottraendoli al reclutamento delle bande armate locali.
IL PROGETTO
Guidata da fra Eider, la scuola di Musica Paz y bien è tra le iniziative che hanno riscosso più favore nella comunità locale e non solo. Inizialmente rivolti per lo più ai bambini, i corsi di musica hanno presto coinvolto anche i ragazzi più grandi, fino al punto di originare una piccola grande orchestra e soprattutto un potente centro di aggregazione.
Fortemente supportata dai genitori, che sognano un futuro diverso per i propri figli, la Scuola Paz y bien, educa i più giovani alla musica e alla cura della bellezza, opponendo il linguaggio della musica a quello delle armi.
Oggi fra Eider ci chiede un sostegno per sopperire ai costi connessi ai corsi e alle piccole tournée, oltre al reperimento degli strumenti musicali.
Dona ora
Se vuoi sostenere la Scuola di musica in Colombia,
clicca qui.