Scuola per giovani Asmat in Papua

CONTESTO

Il gruppo etnico degli Asmat abita la zona di Agats, in Papua, ed è uno dei popoli rimasti più a lungo isolato dalla modernità. Quando la regione è diventata una provincia dell’Indonesia, i suoi centri abitati si sono aperti sempre di più all’arrivo di funzionari e uomini d’affari provenienti da altre zone del paese asiatico. Gli Asmat hanno dovuto fare i conti con i problemi connessi al loro analfabetismo e ad un sistema tradizionale incapace di relazionarsi con il presente.

LA PRESENZA FRANCESCANA

I frati minori hanno un ruolo determinante nello sviluppo della regione: il vescovo di Agats è infatti il francescano monsignor Aloysius Morwito OFM. Da quando ha ricevuto l’incarico, mons. Aloysius si è preso a cuore la situazione degli Asmat, istituendo nel 2020 una scuola in grado di fornire ai giovani la formazione necessaria a confrontarsi con una società del tutto nuova.

IL PROGETTO

La scuola di Agats permette a 95 giovani di essere formati da un corpo docente di qualità e in un ambiente confortevole. Oggi la necessità è quella di ampliare il numero di aule, per poter accogliere altri 60 giovani, e realizzare un dormitorio femminile. Grazie a questi interventi i giovani Asmat potranno affrontare con maggior consapevolezza le sfide del loro futuro.

Dona ora

Se vuoi sostenere la scuola di Agats, clicca qui.