Italia, terra di missione

5 Dic 2020 | Campagne, Italia

Non è necessario andare lontano per incontrare le periferie del mondo. Ce lo ricorda Fratelli Tutti ma in fondo anche la vita stessa di San Francesco, che proprio intorno a casa sua, ad Assisi, iniziò a praticare opere di misericordia nei confronti di poveri ed emarginati. Dopo ottocento anni il suo insegnamento è ancora vivo e quotidianamente messo in pratica dai frati, impegnati nel dare aiuto alle persone più fragili che abitano le nostre città e i nostri paesi.
Tra i molti progetti ambientati in Italia, due in particolare sono supportati dalla Fondazione OFM Fraternitas. Il primo è ambientato a Roma, dove nel 2011 i Frati Minori del Lazio hanno dato vita a R.I.P.A. – Rinascere Insieme Per Amore: un progetto sviluppato per condividere la vita in fraternità con persone in difficoltà economiche o sociali, allo scopo di contribuire a creare le condizioni per la loro rinascita. Grazie a questa iniziativa oggi circa 60 persone di varia nazionalità trovano accoglienza nei conventi di Trastevere (Roma) e Valmontone. Persone indicate dai servizi sociali per le loro condizioni a rischio di esclusione sociale, che attraverso R.I.P.A. trovano percorsi di reinserimento nella società e nel mondo del lavoro.
Anche il progetto della Casa Santa Maria delle Grazie, promosso dai frati che custodiscono il Santuario di Santa Maria delle Grazie, si prefigge lo scopo di offrire un porto sicuro a persone in situazioni problematiche, attraverso la ristrutturazione e messa a norma di un antico studentato. Nel tempo le attività connesse ai due progetti francescani sono aumentate e hanno iniziato a coinvolgere un numero sempre più ampio di volontari laici, innescando così una spirale virtuosa che è una boccata d’aria per l’intera comunità. Due semi di fraternità ben piantati nella nostra terra.