Donne di Palamaner
IndiaFra Charles
CONTESTO
Come in molti contesti sociali dell’India, anche a Palamaner le donne non godono di grande considerazione e non sono accettate dal mondo del lavoro. I loro compiti si limitano alle mansioni casalinghe e alla cura dei bambini.
Le donne delle famiglie più povere si trovano così in una condizione di estrema discriminazione e sottomissione, schiacciate tra la responsabilità di occuparsi dei figli e degli anziani e l’impossibilità di praticare un lavoro regolare che permetta loro di contribuire alle necessità quotidiane e raggiungere un accettabile livello di dignità.
LA PRESENZA FRANCESCANA
La fraternità di St. Louis offre un costante aiuto alla popolazione di Palamaner, senza distinzione di etnia o religione.
I frati forniscono assistenza sanitaria ai malati di lebbra, promuovono la costruzione di abitazioni e distribuiscono pasti per le famiglie più povere.
Si occupano inoltre di garantire una formazione primaria ai bambini, consapevoli che lo sviluppo locale affonda le sue radici nell’educazione, e di promuovere l’empowerment delle donne.
I PROGETTI
Attraverso questo progetto i frati francescani vogliono offrire alle donne povere ed emarginate di Palamaner la possibilità di imparare un mestiere e guadagnare un reddito per mantenere la famiglia e ottenere una rinnovata considerazione sociale.
Il progetto prevede l’apertura di un centro di sartoria dove 87 donne potranno seguire programmi di sensibilizzazione per prendere consapevolezza dei loro diritti e imparare il mestiere di sarta, un lavoro che possono svolgere da casa e che consentirà loro di mantenersi continuando anche ad occuparsi dei loro figli, dei malati e delle faccende domestiche.
Dona ora
Se vuoi sostenere il progetto Donne di Palamaner di Fra Charles, inserisci nella causale la dicitura
WEB-INDIADONNE21