Mensa di Pichanal

Argentina

CONTESTO

Gli Ava Guaranì sono uno dei più antichi popoli indigeni dell’America Latina, diffuso in comunità tra Argentina, Brasile, Bolivia e Paraguay. Per secoli le famiglie Ava Guaranì si sono sostenute grazie alla caccia e in particolare all’agricoltura e alla raccolta di prodotti della natura. Oggi queste comunità sono schiacciate ai margini della società da una colonizzazione che punta ad occupare le loro terre per speculazione economica. Questo ha portato gli Ava Guaranì in una condizione di forte marginalità sociale e, di conseguenza, a confrontarsi con una diffusa povertà.

 

LA PRESENZA FRANCESCANA

Da oltre trent’anni i frati minori della Provincia di San Francesco Solano si impegnano in diverse località del nord dell’Argentina per tutelare i giovani, le comunità indigene e le persone più vulnerabili. I frati della Fraternità di Pichanal, in particolare, assistono gli Ava Guaranì con diverse iniziative per favorire l’educazione dei più giovani, l’aggregazione e per contrastare la fame.

IL PROGETTO

Oltre 10 anni fa, i frati di Pichanal hanno dato vita ad una mensa pensata per contrastare la malnutrizione dei bambini, problema particolarmente diffuso tra gli Ava Guaranì. Solitamente i bambini ricevono infatti un pasto al giorno a scuola, ma nei mesi di vacanza non tutte le famiglie hanno il necessario per nutrirli. La mensa vede i frati lavorare insieme alla popolazione locale per fornire circa 800 pasti al giorno. Questo servizio comporta tuttavia un notevole sforzo per la fraternità, che ha rivolto alla Fondazione OFM Fraternitas una richiesta d’aiuto.

Dona ora

Se vuoi sostenere la mensa di Pichanal,
clicca qui.